2-5 Ottobre 2006

"Il Trauma Distorsivo Cervicale"

CREDITI ECM:
Medico Chirurgo, 16 - Fisioterapisti, 14 - Tecnici Ortopedici, 13.

corso2006 Cari Colleghi, presento con il consueto entusiasmo il programma del Corso di Aggiornamento S.I.M.F.E.R.-Emilia-Romagna per il 2006. E’ esperienza comune, credo, che i pazienti affetti da esiti di “colpo di frusta” trovino nel Fisiatra un naturale punto di riferimento: il tema centrale, quindi, “il trauma distorsivo cervicale” è per noi di grande interesse speculativo, clinico e pratico-terapeutico. Sono convinto che il confronto tra Fisiatri e altri Specialisti si rivelerà molto utile e proficuo nella gestione di un quadro clinico sostanzialmente benigno, ma spesso variegato, complesso e ricco di problemi di non facile soluzione. In apertura del Corso, il focusing in tema di Fisioterapia strumentale incontrerà sicuramente l’interesse di tutti, anche per l’esperienza e la caratura dei Relatori. Torneremo ancora, poi, a parlare di Neuropatie Periferiche, alla ricerca di novità in tema di farmaci neurotrofici. Chiuderemo con una sessione importantissima: il problema della Prognosi in Medicina Riabilitativa e della comunicazione interprofessionale con i pazienti e con i loro familiari. Daremo spazio ad un confronto molto utile fra tutti i Colleghi che vorranno portare la loro esperienza. Vi aspettiamo, come sempre, numerosi e partecipativi e ringraziamo fin d’ora tutti i Colleghi che ci hanno aiutato nella organizzazione e che si sono resi disponibili come Relatori.

 

SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Micaela Boni: Via Pancaldi, 3 - 40138 Bologna Tel. e Fax 051.300440 e-mail: micaela@corsodiriccione.it
Raffaella Ricci: Via Mazzini, 2/3 - 40138 Bologna Tel. 051.0826692 e Fax 051.0821584 e-mail: raffaella@corsodiriccione.it

L'Associazione di Ricerca e Aggiornamento in Riabilitazione (A.R.A.R) è stata accreditata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua come Provider ECM (id 3313)