21-24 Maggio 2012

"Le Amputazioni in clinica della riabilitazione"

CREDITI ECM
Medico Chirurgo, 15 - Fisioterapisti, 16 - Tecnici Ortopedici, 15.

corso2012 Cari Colleghi,
ci ritroviamo a Riccione per il 23° Corso di Aggiornamento S.I.M.F.E.R. Emilia-Romagna; abbiamo scelto come tema centrale “Le amputazioni”, che affronteremo con il contributo multi-professionale di un team di esperti di grande competenza.
Si parlerà di patogenesi, di clinica, del trattamento farmacologico e chirurgico, degli aspetti riabilitativi, senza tralasciare quelli psicologici, con un ampio spazio alle implicazioni tecnologiche e al vissuto del paziente.
Importantissimo il focusing sulla “Mirror Therapy”; desideriamo illustrare questa nuova opportunità riabilitativa coniugando, come sempre, presupposti scientifici rigorosi con esperienze sul campo di alto livello.
Torneremo a parlare di infiltrazioni con l’ambizioso intento di fornire, insieme ad una puntualizzazione scientifica aggiornata, un’opportunità didattica pratica. Affrontiamo, infine, il tema della Disfagia, argomento sempre più attuale, nei suoi aspetti valutativi, clinici e strumentali e nei suoi risvolti terapeutici.
Anche quest’anno diamo spazio ai giovani, con una sessione poster riservata agli Specializzandi della nostra disciplina, che esporranno i loro lavori per concorrere all’assegnazione del premio intitolato al Prof. Carlo Menarini.
Pensiamo sia un buon programma, ricco di novità e di spunti interessanti; vi aspettiamo, come di consueto, numerosi e partecipativi per vivere insieme le tradizionali giornate di lavoro, nello spirito “riccionese” che ci contraddistingue.
Ringrazio di cuore tutti coloro che, con grande entusiasmo ed impegno, si sono prodigati nell’organizzazione e si sono resi disponibili come Relatori e Moderatori.

Mauro Alianti

 

SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Micaela Boni: Via Pancaldi, 3 - 40138 Bologna Tel. e Fax 051.300440 e-mail: micaela@corsodiriccione.it
Raffaella Ricci: Via Mazzini, 2/3 - 40138 Bologna Tel. 051.0826692 e Fax 051.0821584 e-mail: raffaella@corsodiriccione.it

L'Associazione di Ricerca e Aggiornamento in Riabilitazione (A.R.A.R) è stata accreditata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua come Provider ECM (id 3313)